Appuntamenti e novità nel mondo della Logistica

Appuntamenti Logistica

Il panorama degli incontri internazionali sulla logistica per i prossimi mesi  è ricco e davvero interessante per gli addetti ai lavori e i manager della logistica.

Si comincia a Gennaio, dal 21 al 24, a Chicago presso il ProMat 2013, un’expo nel quale scoprire le ultime novità e le soluzioni migliori e più innovative  in fatto di logistica e supply chain, soluzioni  che massimizzano l’efficienza e la flessibilità e per ridurre le emissioni inquinanti.

Il 12 e 13 Febbraio prossimi a Surrey nel Regno Unito, Logistic Link South, nella location del Sandown Park, farà il punto della situazione su come migliorare la produttività attraverso il management degli stock di magazzino ed i customer services.

E per chi vuole rimanere in Italia a Verona si terrà Transpotec Logitec, il Salone della Logistica Integrata e dei Trasporti. La città scaligera, dal 28 Febbraio al 3 Marzo, ospiterà la più importante manifestazione sul mercato italiano dell’autotrasporto, settore che dimostra vivacità e dinamismo di investimento. Grazie a un’importante area espositiva interna e una esterna adibita ad expo e alle prove veicoli sull’intera offerta prodotto, Iveco sarà uno degli indiscussi protagonisti della manifestazione.

L’anno che si è appena concluso è stato molto fruttuoso per la logistica anche per quanto riguarda prodotti editoriali. Nel 2012 sono usciti in libreria autorevoli volumi editi da importanti case editrici italiane. Per i tipi di ISEDI Paolo Ghiani, Gilbert Laport e Roberto Musmanno firmano l’Introduzione alla gestione dei sistemi logistici, un volume che si pone l’obiettivo di fornire un’introduzione agli aspetti metodologici nella gestione dei sistemi logistici aziendali. Il volume si arricchisce con numerosi ed esemplificativi casi aziendali utili agli studenti universitari ma anche ai manager e ai consulenti che vogliano aggiornarsi in materia.

Mara Del Baldo, per Aracne scrive La logistica nell’economia delle imprese minori, occupandosi di analizzare il ruolo e i contenuti della logistica per le piccole imprese manifatturiere, fornendo un taglio sia teorico – normativo che empirico.

Per chi volesse specializzare la propria formazione sul sistema dei trasporti e della logistica, dotandosi di tutte le competenze, anche trasversali, per poter lavorare in questo settore, il prestigioso Master Universitario in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture (in acronimo MEMIT) è giunto oramai alla IX edizione. Il Master si tiene presso la prestigiosa Università Bocconi di Milano, in un percorso che dura 12 mesi, si svilupperanno tutte le competenze manageriali nella pianificazione e gestione delle attività nei trasporti, logistica e infrastrutture.

AILOG, l’Associazione italiana di Logistica e di Supply Chain, unico ente certificatore riconosciuto in Italia da ELA, l’European Logistics Association, offre un vasto catalogo, per il primo semestre 2013, di corsi di aggiornamento in grado di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare il mondo della logistica. I corsi si rivolgono a chi ha responsabilità, sia operative che strategiche, nei processi logistici. I corsi riguarderanno il supply chain management, la pianificazione e la programmazione dei processi produttivi, la responsabilità condivisa tra committenti e vettori, il trasporto delle merci pericolose e la sicurezza in magazzino solo per citarne alcuni.

Contatti