In arrivo un nuovo pallet ecologico

In arrivo un nuovo pallet ecologico

Sin dalla sua invenzione, il pallet è stato una parte fondamentale della catena della logistica. Questo prodotto ha segnato una vera e propria evoluzione nel settore dei trasporti, che ha permesso l’utilizzo di uno stesso sistema (a livello internazionale) per stoccare, trasportare e custodire le merci.

 

Il pallet, per chi fosse un po’ estraneo al mondo della logistica, è la classica pedana o attrezzatura utilizzata per l'appoggio dei materiali destinati ad essere immagazzinati in aziende o trasportati con vari mezzi di trasporto. Può essere visto come una specie di collante fra produzione e logistica.

Ci sono tantissime tipologie di pallet, da quelli più leggeri per gli oggetti in plastica a quelli più resistenti per i metalli pesanti. Non solo di tipo generico quindi, l’importanza del pallet si è consolidata grazie alla personalizzazione che le varie aziende hanno richiesto per farlo adattare al meglio alle merci da loro prodotte e poter completare al meglio l'imballaggio dei propri materiali.

Un nuovo pallet di cartone: ecco Ecolenis

In tutto il mondo, le grandi aziende, che si occupano di produzione, logistica e trasporto di merci, utilizzano milioni di pallet in legno standardizzati per il loro lavoro. Se a livello organizzativo questo aiuta e facilita, perché unifica le procedure seguite, da un punto di vista ambientale si innescano una serie di interrogativi a cui dovremmo provare a rispondere.

Lo smaltimento dei prodotti avariati, di quelli fuori produzione, le criticità ambientali e sanitarie, un approccio più verde, sono tutte problematiche generate dal troppo utilizzo di pallet di legno. Per queste ragioni accanto a questo tipo di materiale, nel mercato si possono trovare anche alternative in plastica o in cartone. Ecolenis ne è un ottimo esempio.

Questa struttura è realizzata completamente in cartone ondulato e riesce a garantire, con la propria conformazione, la stessa capacità di carico del legno, anche se di un materiale ecologicamente sostenibile. Il pallet Ecolenis può essere di dimensioni standard oppure su misura a seconda delle necessità. Può essere a quattro oppure a due vie, in base ai bisogni dell’azienda.

Se si utilizza un pallet di dimensioni medie (120x80cm) il carico statico può superare i 6000 Kg, mentre quello dinamico i 1000 Kg. Il pallet Ecolenis pesa all’incirca 8kg, è privo di colla, chiodi o altri oggetti di fissaggio permanente. Essendo realizzato in cartone è completamente riciclabile, non produce schegge ed eventuali parti danneggiate possono essere sostituite facilmente. 

Contatti