I mille usi del pallet

Attualmente il pallet è utilizzato nel 90% dei supporti impiegati in ambito logistico, superando notevolmente la plastica. È infatti un materiale estremamente economico che proviene da fonti rinnovabili come gli scarti della lavorazione del legno e proprio per questo motivo  è riciclabile e biodegradabile.

Con la modernizzazione del settore logistico il pallet, ancora impiegato nella movimentazione delle merci, assume una forma standardizzata: viene infatti definita la sua dimensione in maniera internazionale in modo che sia sempre identico ovunque e gli viene assegnato un codice identificativo per tracciarne la circolazione.

Ma è proprio in questi ultimi anni che il pallet da semplice oggetto di uso pratico si è trasformato in campione dell’arredamento a costo zero. Essendo un prodotto al 100% ecosostenibile perché proveniente, appunto, da foreste gestite con criteri di sostenibilità è divenuto un oggetto di recupero di gran moda conteso da stilisti e designer con tanto di siti web che ne spiegano il riutilizzo.

Ecco che quindi fa la sua comparsa nel campo dell’eco-arredo come testata per letti e in quello dell’arredamento per esterni come sostegno per giardini verticali, in pratica gli utilizzi nella vita di tutti i giorni sono infiniti.

Basta un pò di creatività ed ecco che il pallet si trasforma da elemento di massima praticità in oggetto trendy: viene usato per creare lampade e mensole di design, portariviste, sedute e divani di ogni tipo fino a scarpiere, tavolini e letti in stile giapponese creando in questo modo un ponte ideale tra il mondo pratico della logistica con quello creativo della moda e degli arredatori d’interni.

Share this post

Chi Siamo

I servizi di logistica provvedono a soddisfare le esigenze delle aziende nell'ambito del trasporto e della gestione dei magazzini, offrendo soluzioni adeguate in grado di migliorare e ottimizzare l'intera catena di approvvigionamento.