Il trasporto merci: come risparmiare massimizzando l'efficienza

Il trasporto conto terzi

Oggi le attività che sono importanti per la produttività di una azienda e tutti i processi interni che non ne sono il fulcro degli affari possono essere dati in gestione ad organizzazioni esterne specializzate. Questo sistema detto ‘outsourcing’ è fondamentale perché valorizza le competenze dell’azienda, fa contenere i costi e permette di avere servizi e prodotti adatti al proprio sviluppo.

 Nell’ambito del trasporto merci la terziarizzazione è un ottima alleata: consente infatti di affidare ad un fornitore esterno l’esecuzione di quelle attività importanti ma non fondamentali e strategiche dell’azienda nel momento in cui diventano troppo difficili da gestire in maniera proficua.

La decisione quindi di rivolgersi ad una società che trasporta merci conto terzi è una scelta che premia l’autonomia della ditta che fornisce il servizio e valorizza le sue competenze: grazie alla tempestività del servizio e alla qualità dei mezzi di trasporto si hanno dei benefici e una riduzione dei costi di gestione del trasporto delle merci.

La scelta della società che svolga queste attività è di notevole importanza:

  • deve essere affidabile per il suo know how
  • deve essere presente sul territorio

Come si arriva a questa scelta? Innanzitutto si deve fare una attenta analisi strategica iniziale che distingua le attività che posso essere affidate alla gestione di terzi. È fondamentale inoltre avere una definizione chiara delle aspettative definendo i costi di tutto il processo.

La scelta tra più partner quindi sarà effettuata in base alla competenza soprattutto tecnica: la società dovrà essere tempestiva negli aggiornamenti relativi al lavoro svolto e fornire soluzioni in tempo reale ad eventuali problemi di allocazione merci o ritardi nei trasporti.

Qualsiasi problema sarà risolto in poco tempo infatti dalla società scelta, dal tracking fino all’arrivo fisico delle merci trasportate, facendo risparmiare all’azienda tempo e denaro.

Se vuoi saperne di più clicca qui!

 

Contatti