La logistica non va mai in vacanza, ci pensano le app

La logistica non va mai in vacanza, ci pensano le app

La nuova sfida nel settore della logistica e della Supply Chain riguarda la gestione e pianificazione dei vari processi esecutivi, cercando di conciliare le best practice maturate nel corso degli anni (prestazioni sempre più elevate a costi ridotti) con i nuovi modelli di business (diversificazione dei canali di vendita e distributivi).

C’è il bisogno di soluzioni all'avanguardia che combinino, quindi, innovazione, nuove tecnologie e funzionalità. Il messaggio da diffondere è che i software possono risolvere vecchi problemi e offrire possibilità prima sconosciute, che diano controllo, sicurezza e risparmio. Anche settori di grandi dimensioni, come il mondo dell’autotrasporto e della logistica, possono essere racchiusi e gestiti in una “piccola” app su uno smartphone, a portata di mano.

Quali sono le caratteristiche di queste app?

Tempo reale. Sono applicazioni che posseggono avanzati sistemi di geolocalizzazione satellitare, possono pianificare rotte tenendo conto del possibile traffico, permettono di visualizzare, in ogni momento, la posizione dei truck e movimenti di un singolo mezzo da remoto via pc.

Facilità. Queste app sono realizzate con software semplici da usare, nonostante compiano elaborazioni di dati sempre più complesse. La tecnologia consente di rendere i processi efficienti, con grande risparmio di tempo ed energie, riducendo i consumi in eccesso.

Comunicazione continua. I sistemi informatici permettono una costante comunicazione tra i soggetti chiamati in causa nel processo di trasporto e logistica. La tecnologia mantiene sempre in contatto il trasportatore e i responsabili della ditta, non perdendo di vista i rimorchi, il carico e la merce.

Sicurezza first. Le applicazioni aiutano anche a mantenere al sicuro i nostri mezzi. L’elettronica offre soluzioni integrate che ampliano il grado di sicurezza: telecamere di bordo, riconoscimento automatico e monitoraggio del conducente, oltre al servizio classico di videovigilanza.

Un mondo di servizi in formato app

PTV Navigator è l’app per tutti i truck driver. Come un perfetto navigatore, il sistema offre istruzioni di guida visive e vocali, navigazione in 2D e 3D, visualizzazione reale dei cartelli e incroci stradali. Vengono visualizzati i limiti di velocità con segnalatore di superamento di quella consentita,e trova anche i migliori itinerari per i camion, in modo economico e sicuro, tenendo conto del traffico effettivo.

GECOTruck è l’app per la gestione delle spedizioni. Questa applicazione consente di avere sotto controllo le spedizioni con completa tracciabilità di ogni ordine. Il sistema è un valido supporto per gli autisti che vogliono avere una lista completa dei colli da caricare e scaricare ad ogni singola fermata del loro giro logistico. L’app avvisa anche l’autista nel caso in cui sia stato letto un codice errato e gli eventuali colli da ritirare e ancora non fatto.

Parcel è uno dei modi migliori per cercare le spedizioni. Con questa applicazione potete accedere alle informazioni sui pacchi di circa 250 servizi postali e di spedizione, tra cui Poste Italiane, BRT, TNT e UPS. Si possono ottenere le informazioni sul traccino con un semplice click, localizzare la spedizione su mappa o gestirla in modo molto semplice utilizzando l'accesso web. Grande particolarità dell’app sono le notifiche push, inviate solamente dalle 08:00 alle 22:00 così da non disturbarvi la notte (opzione personalizzabile ovviamente).

iTracking è l’ideale per controllare le spedizioni. Che tu sia un acquirente o un venditore, che tu abbia acquistato da Amazon oppore eBay, potrai controllare le spedizione in modo semplice e veloce. Seleziona il corriere interessato, inserisci o fotografa il numero di spedizione e clicca su trova, a tutto il resto resto penserà l’applicazione che, con le notifiche push, ti informerà passo dopo passo. In aggiunta, il venditore potrà seguire le spedizioni e informare in tempo reale via mail gli acquirenti. iTracking è dotato inoltre di un comodo archivio esportabile via Dropbox, in modo tale da avere sempre con se le proprie spedizioni, iPhone, iPad e Mac saranno sempre sincronizzati.

Inventario: come catalogare la merce in magazzino con un’app. Ecco l’applicazione ideale per chi possiede esercizi commerciali che necessitano periodicamente di inventariare la merce presente nel magazzino. Grazie all’app è possibile usare la fotocamera dello smartphone per leggere i codici a barre dei prodotti, inserire o modificare informazioni, quantità e prezzo ed esportarli in comodi formati csv o xml per la sincronizzazione con il proprio gestionale.

Contatti