La sicurezza per le merci e gli addetti ai lavori

Sicurezza merci e lavoratori logistica

Quando si pensa alla logistica uno dei primi pensieri è rivolto al fattore sicurezza. La problematica risulta particolarmente sentita sia che riguardi le merci che vengono movimentate sia le persone addette ai lavori tanto che negli ultimi anni è stata fatto oggetto di molti studi e convegni. L’argomento sicurezza pertanto è riferito ad un ambito più ampio e non riguarda soltanto l’adesione a quelle norme alle quali ci si deve attenere nell’ambiente lavorativo per non incorrere in pericoli inutili.

Stiamo parlando infatti non solo della sicurezza delle merci, del loro trasporto e consegna ma della gestione della sicurezza in un’attività logistica: le società devono assicurare lo svolgimento di ogni mansione ed attività in maniera tale che tutte siano svolte al meglio e in minor tempo possibile fino alla certezza che i dipendenti rispettino le regole di sicurezza previste per l’azienda.

SicurAmente

Il convegno SicurAmente che si è svolto l’anno scorso a Milano ha fatto il punto sulla situazione della sicurezza nel settore logistico in italia: i punti critici che sono stati evidenziati sono la manutenzione costante e programmata delle macchine, la scelta in fase di reclutamento di tecnici altamente specializzati, la formazione sempre aggiornata nell’uso dei macchinari e infine la scelta di usare sempre macchine e componenti di alta qualità con accessori e componenti originali.

La questione non è solo il rispetto delle norme di sicurezza ma promuovere e far applicare un corretto comportamento sociale che preveda la sicurezza in un ambiente lavorativo ad alto rischio come quello logistico, non per i propri dipendenti ma anche per i fornitori di servizi che spesso sono presenti in queste sedi. A tutela di queste ultime figure lavorative in questi ultimi anni la legislazione è cambiata e sono previste pene molto più severe in merito a queste materie per chi non rispetta o non fa rispettare le norme vigenti di sicurezza sul lavoro.

La sicurezza per le merci

Si sono svolti molti convegni ed incontri per gestire al meglio la sicurezza delle merci movimentate poiché sono sempre più frequenti le notizie di furti ed intrusioni in magazzini o rapine durante il trasporto delle merci più costose come quelle high tech in particolare. La soluzione che si sta già negli ultimi anni cercando di applicare è il totale monitoraggio di ogni singolo oggetto in modo da controllarne il viaggio in ogni punto critico: i centri di smistamento, ingressi ed uscite dai magazzini e nelle aree di scarico.

Particolari sistemi di videosorveglianza sono ormai installati in appoggio a moderni sistemi anti intrusione per proteggere i  magazzini e la movimentazione delle merci. Questi sistemi che sono basati sulla tecnologia a sensori e possono essere controllati da remoto, per questa loro caratteristica sono altamente affidabili e adeguabili a qualsiasi condizione lavorativa in modo da far giungere in condizioni perfette e senza alcun rischio qualsiasi oggetto di valore si voglia trasportare.

Contatti