La logistica dell'ultimo miglio negli ecommerce

Gestire la logistica di un ecommerce può sembrare diverso rispetto alla gestione di un normale negozio, eppure la logistica è importante anche per questo tipo di commercio.

In particolar modo quella che si chiama logistica dell’ultimo miglio, un concetto importante per tutti coloro che vogliano migliorare il proprio approccio al lavoro con il proprio negozio online.

Che cos’è la logistica dell’ultimo miglio

In primo luogo bisognerà definire che cosa sia la logistica dell’ultimo miglio. Con questa espressione si vuole fare riferimento al percorso che la merce fa per andare dal venditore fino al consumatore.

Proprio il percorso che porta la merce al consumatore dovrebbe richiedere una particolare attenzione da parte di chi gestisca il proprio ecommerce, perché è qui che si farà davvero la differenza.

Un ecommerce può essere premiato e preferito dai consumatori per la velocità del proprio servizio di consegna, oppure per il fatto che questo sia gestito in modo impeccabile a livello comunicativo.

Esempi di ottima logistica dell’ultimo miglio per gli ecommerce sono sicuramente i seguenti:

  • La consegna al piano della merce
  • La consegna in un giorno lavorativo
  • La possibilità di scelta tra diversi servizi di consegna
  • La possibilità di scelta tra diversi orari e giorni per la consegna della merce
  • La consegna presso punti di ritiro
  • La consegna in negozio con ritiro da parte del consumatore

Tutti questi servizi hanno mostrato di avere un ascendente particolare nei confronti dei consumatori. Ad esempio, la crescita sempre più ampia dei servizi di consegna ai punti di ritiro ha reso anche per gli italiani più semplice l’acquisto online, che un tempo non era molto diffuso.

Lo stesso accade con le consegne di sabato e con la possibilità di andare a ritirare la merce in negozio nonostante questa sia stata acquistata online. Capendo, quindi, quanto la logistica dell’ultimo miglio per gli ecommerce sia importante, sarà necessario prendere provvedimenti, e scegliere una delle strade che potranno portare sicuramente un ecommerce al successo.

I metodi per applicare la logistica dell’ultimo miglio agli ecommerce

Esistono diverse strade percorribili per rendere effettiva la logistica dell’ultimo miglio negli ecommerce, e anche nel nostro Paese sarà possibile decidere di applicarne almeno una:

La flessibilità

Com’è già stato detto, i consumatori apprezzano in modo particolare la flessibilità nelle consegne, e quindi aprirsi a metodi di consegna alternativi può essere un ottimo sistema per rendere più soddisfatti i clienti.
Esempi sono costituiti dalla possibilità di ritirare la merce in negozio, oppure in punti di ritiro, o anche nella possibilità di scegliere un giorno specifico per la consegna, che comprenda anche il sabato.  Per capire quanto la flessibilità sia attualmente utilizzata e apprezzata, basterà dare uno sguardo a quanto viene già realizzato da tanti negozi, come Decathlon, Ipersoap, IBS e, ovviamente, il pioniere Amazon. 

La velocità

Un altro elemento che potrà essere messo in pratica sarà quello legato alla velocità. Sempre di più gli utenti apprezzano la possibilità di ottenere la propria merce anche in un solo giorno rispetto al momento dell’ordine. Anche in questo caso bisognerà guardare ad esempi virtuosi, come quelli che sono rappresentati da Amazon, eBay, e così via, che fanno spesso della velocità il proprio elemento di punta. 

La disponibilità fisica

Un elemento che da molti ecommerce viene sottovalutato, infine, è quello della collaborazione con i negozi fisici. Infatti, tanti italiani hanno ancora qualche ritrosia all’acquisto puro online, e preferiscono avere un punto di riferimento, costituito dal negozio fisico. Per questo, aprirsi alla collaborazione con negozi fisici, oppure affiancare al proprio ecommerce il negozio vero e proprio, potrà essere una scelta di molti commercianti che vogliano fare la differenza nel rapporto con la propria clientela. 
 

Share this post

Leave a comment

Filtered HTML

  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Lines and paragraphs break automatically.

Plain text

  • No HTML tags allowed.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Chi Siamo

I servizi di logistica provvedono a soddisfare le esigenze delle aziende nell'ambito del trasporto e della gestione dei magazzini, offrendo soluzioni adeguate in grado di migliorare e ottimizzare l'intera catena di approvvigionamento.