Logistica: novità editoriali

Novità editoriali logistica

I prodotti editoriali che hanno ad argomento la logistica sono davvero molti a dimostrazione dell’interesse che suscita il tema per la sua attualità e strategicità. Docenti universitari, esperti accademici e non, consulenti e professionisti hanno scritto e scrivono di logistica allo scopo di promuovere la divulgazione scientifica in materia di sistemi integrati di trasporto delle merci.

In e-book e in edizione a stampa, a cura di Edoardo Marcucci ed Enrico Musso, "Sostenibilità, qualità e sicurezza nei sistemi di trasporto e logistica", per i tipi di Franco Angeli: un volume che raccoglie le relazioni presentate alla XII riunione scientifica della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET). Sono approfonditi i temi connessi alla sostenibilità, qualità e sicurezza dei trasporti, fornendo un quadro di riferimento e di analisi di fenomeni complessi.

Di logistica portuale si parla nel libro di Tito Vespasiani dal titolo "Glossario dei termini economici e giuridici dei porti, dei trasporti marittimi e della logistica portuale" : il sistema economico – trasportistico dei porti è caratterizzato da un lessico tecnico che l’autore aiuta a comprendere per rendere agli addetti ai lavori più agevole il rapporto con i trasporti marittimi. Anche questo volume è edito dalla prestigiosa casa editrice Franco Angeli di Milano.

Si ritorna a parlare del rapporto tra logistica e sostenibilità nel libro di A. Mckinnon, S. Cullinane, M.Browne dal titolo “Logistica verde Migliorare la sostenibilità ambientale della logistica” edito nel 2012 da Tecniche Nuove: l'obiettivo principale della logistica è coordinare il movimento dei prodotti lungo la supply chain in modo da soddisfare i requisiti del cliente al costo più basso. In passato tale costo è stato quantificato in termini puramente monetari. Tuttavia, con l'aumentare delle preoccupazioni ambientali, le aziende devono tenere conto dei costi esterni della logistica che coinvolgono principalmente il cambiamento climatico, l'inquinamento atmosferico, il rumore, le vibrazioni e gli incidenti.

E di un settore della logistica spesso poco argomentato, la logistica aeronautica, parla il libro di Gianfranco Vignati – ingegnere, libero professionista e consulente – dal titolo “Logistica Settore Aeronautico Per le articolazioni, costruzione del mezzo e conduzione del mezzo” per i tipi di Hoepli: strutturato in unità didattiche, il volume si articola in una esposizione teorica dei principi ma è accompagnato anche da esercitazioni pratiche che illustrano le applicazioni concrete della logistica nella vita professionale. La trattazione degli argomenti è costantemente affiancata da schemi riassuntivi (flow chart) che sintetizzano i concetti esposti. Il testo si propone di evidenziare quali sono gli obiettivi della logistica in funzione di operatività, gestione, produttività, controlli e costi al fine di permettere di applicare le attività logistiche gestionali e di controllo.

Contatti