Merci e Ordini

Merci e Ordini

Negli ultimi anni si sono fatti grandi progressi nella gestione delle merci e degli ordini nonché nel miglioramento di tecnologie consolidate sia nello sviluppo di nuove soluzioni, in seguito a numerosi fattori che stanno caratterizzando lo scenario economico internazionale, dalla globalizzazione dei mercati all’internazionalizzazione degli scambi, che rendono la logistica una delle funzioni più strategiche.

La razionalizzazione del sistema di gestione delle merci e degli ordini e l’introduzione di servizi logistici più efficaci ed efficienti che soddisfino le esigenze delle varie realtà coinvolte nel settore (produttori, distributori, trasportatori) si traducono in una riduzione dei costi di gestione del magazzino e quindi nell’acquisizione di valore aggiunto anche da parte della produzione, ma soprattutto nel miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi ad essi connessi.

Nell’ambito dell’organizzazione di un’azienda, l’ottica di saper pianificare merci e ordini è uno dei punti di forza fondamentali e strategici che permettono all’azienda stessa di continuare a vivere ed a crescere nel tempo. La gestione delle merci e degli ordini, affinché possa contribuire a far raggiungere determinati obiettivi all’azienda, deve essere formulata con assoluta precisione ed i risultati operativi di tale gestione devono essere condivisi da tutte le altre funzioni aziendali (il marketing, l’approvvigionamento di materie prime, ecc).

La non condivisione rischia di distruggere il processo di pianificazione e quindi il venir meno degli obiettivi di efficienza della logistica. La pianificazione di merci e ordini deve essere formalizzata tramite determinati strumenti che siano anche base di misurazione delle performance.

In questo possono venirci incontro software per la gestione di merci ed ordini. Essi sono in grado di archiviare, stampare e far consultare all’operatore tutti gli ordini dei clienti. A volte possono crearsi problemi quando le evasioni degli ordini sono parziali: in tal caso i software possono supportare l’operatore nel tenere sotto controllo e nell’essere aggiornato sulle quantità da evadere anche quando si effettuano più consegne sullo stesso ordine.

Le informazioni di stato nella logistica in tempo reale sono essenziali perché ogni azienda possa comprendere e tenere traccia di quello che succede lungo le linee di approvvigionamento. Inoltre, poiché le operazioni che avvengono lungo questa filiera (immagazzinamento, logistica, trasporto, spedizione) sono sempre più complesse e prevedono il coinvolgimento di più operatori software di logistica veloci, semplici ed affidabili sono la soluzione migliore.

Proprio per velocizzare le operazioni i supporti informatici in automatico elaborano la fattura in modo da evitare errori o perdite di informazioni nel passaggio “dall’ordine alla fattura”. Oramai le aziende (sia quelle che hanno la funzione logistica interna sia quelle che per conto terzi si occupano della logistica altrui) non possono fare a meno della tecnologia e dei software per la gestione ed il controllo di merci ed ordini, strumenti davvero efficienti ed efficaci per l’inventario, lo scarico della merce e degli ordini ai fornitori.

Contatti