Come abbiamo sempre affermato in questa sede, il concetto moderno di logistica supera la tradizionale identificazione della logistica con la consegna della merce venduta per identificarsi con un processo di trasmissione fisica, cronologica ed integrata del bene fisico in sé ma soprattutto dell’informazione connessa. Da ciò si deduce, quindi, come Internet ed in generale le tecnologie digitali creino valore aggiunto per i clienti e dunque vantaggio competitivo per l’impresa.
Nell’era della globalizzazione l’uso di Internet ha ridefinito il ruolo aziendale della logistica: basti pensare all’e – commerce. L’ordine viene acquisito online e sempre online si perfeziona il pagamento: in questo processo – che richiede tempestività e precisione – ci si deve affidare a soluzioni di logistica efficienti che sappiano gestire la fase virtuale della vendita (ordine e pagamento) e la fase fisica (confezionamento e distribuzione). Anche la vendita online, per quanto semplice possa sembrare, richiede un uso consapevole di Internet, un uso integrato con il sistema logistico.
La dinamica economica e competitiva si caratterizza, quindi, per la convergenza dei comparti più evoluti dell’informatica e delle telecomunicazioni con la logistica: tale convergenza crea valore per i soggetti coinvolti nel processo di scambio (quelli che abbiamo sempre definito come attori della supply chain). Internet diviene fondamentale per il controllo e il coordinamento di tutte le risorse in gioco diventando componente essenziale della produzione e della distribuzione.
Le imprese che tendono a fare della tecnologia Internet un uso logistico sono favorite nel perseguimento dell’efficacia ed efficienza dei processi interattivi e di scambio con il mercato. Di conseguenza questo legame Internet/Logistica si ripercuote sull’intera struttura aziendale ed in particolare sul modello di marketing per poter rispondere meglio alle esigenze espresse dai clienti della rete.
È innegabile, quindi, il ruolo strategico di Internet, ma il fascino del virtuale non deve far dimenticare che il cambiamento tecnologico non è importante di per sé ma lo diventa nel momento in cui diventa vantaggio competitivo. In questo Internet ha giocato un ruolo essenziale contribuendo ad estendere l’impresa oltre i propri confini integrando clienti e fornitori e velocizzando i tempi per l’ordine e la comunicazione tra i vari soggetti.
By Redazione