È facile immaginare che in questo complesso sistema l’organizzazione, la completezza e puntualità delle consegne sono fattori molto importanti come è altresì essenziale il modo e la maniera in cui vengono consegnate alcune tipologie di merci che sono più deperibili di altre.
Merci come frutta, verdura ed ortaggi ma anche medicinali particolari o prodotti surgelati richiedono speciali metodi di conservazione e stoccaggio nonché specifici mezzi di trasporto che mantengano le temperature ottimali a seconda della tipologia della merce trasportata.
La logistica del freddo è dunque l’organizzazione di depositi e mezzi di trasporto appositamente creati e studiati per trasportare merci e alimenti lontano dai luoghi di produzione. Camion con celle frigorifere e monitoraggio di temperatura costante e depositi con aree a temperature diverse a seconda della tipologia di merce da stoccare sono fondamentali per la buona conservazione degli alimenti e per evitare l’interruzione della catena del freddo.
Interrompere questo complesso sistema di trasporto con temperature controllate equivale ad un deterioramento delle derrate alimentali o nei casi di farmaci o vaccini ad un pericolo anche maggiore. Camion refrigerati, celle frigorifere e banchi di vendita appositi devono essere costantemente monitorati, alla stessa stregua è molto importante che tutto il personale sia adeguato ad una corretta manipolazione e conservazione degli alimenti congelati o refrigerati in modo da garantire una corretta qualità ed integrità dei prodotti.
Sei interessato alla logistica del freddo per i tuoi prodotti? Gruppo Logistico Out-Log offre ai suoi clienti un servizio di trasporto e conservazione di alimenti con mezzi e depositi adeguati per ogni tipologia di merce!
By Redazione