L’entrata nel mercato di particolari player in grado di recapitare qualsiasi oggetto a domicilio nel giro di 24 ore ha fatto si che si ponessero al centro dell’attenzione questioni importanti come la soddisfazione dell’utente finale e le risoluzioni logistiche che permettono questa tipologia di servizio.
La questione sociale
La consegna a domicilio di ogni tipologia di oggetti fino a prodotti freschi da mangiare ha un impatto notevole nella società cosi come oggi la viviamo e rende la logistica un mezzo per rendere migliore la vita di alcune categorie di persone. Gli studi sorprendono molto: non sono solo le persone anziane a beneficiare di questo servizio alle quali è giustamente dedicato in modo da far evitare loro file e pesanti pacchi da portare ma anche giovani e famiglie che in questo modo ottimizzano al meglio il tempo libero ed evitano il traffico durante i weekend. Il target quindi non è solo costituito da persone anziane o disabili ma anche da giovani famiglie con bambini molto piccoli, singles con problemi lavorativi ed aziende stesse come uffici, bar, ristoranti e asili. Si intuisce facilmente come questi ultimi soggetti possano avere notevoli benefici in termini pratici aderendo a questo servizio che permette non solo di avere la comodità del recapito in sede ma anche di poter fare notevoli scorte di qualsiasi prodotto abbattendo quindi i costi in termini di trasporto e tempo impiegato.
Le tecnologie
La presenza di alcune aziende che si sono specializzate in questo settore è stata il fattore determinante che ha contribuito ad un maggiore sviluppo di questo business che è arrivato ad avere mezzi e tecnologie adatte anche per la consegna degli alimenti più deperibili: in alcuni casi i furgoni per la consegna sono dotati di sistema di geo-localizzazione, coibentati e dotati di sistemi di controllo periodico della temperatura interna in modo da consentire la corretta conservazione degli alimenti durante la fase di trasporto.
I vantaggi
La convergenza di fattori positivi che spinge una azienda ad investire nei servizi della consegna a domicilio, oltre al calcolo dei vantaggi pratici evidenti, risulta data da più fattori: i clienti che usufruiscono del servizio comprano di più in media perché non hanno problemi nel trasporto della merce ed in più c’è la possibilità da parte delle aziende di fidelizzare la propria clientela perché è stato studiato che se il servizio offerto è soddisfacente per il consumatore difficilmente cambierà fornitore.
By Redazione