La logistica non è necessaria solamente nel caso in cui si abbia un negozio fisico per la vendita di beni, ma anche per chi abbia una business legato alla vendita online.
La logistica, infatti, si inserisce davvero in ogni tipo di settore, e spesso può salvare letteralmente chi si occupi di questo tipo di attività.
Nella gestione logistica legata alla vendita online sono presenti alcuni punti fermi che, se ben considerati, non solo renderanno davvero agile la gestione delle vendite, ma consentiranno anche di aumentare i propri guadagni.
La logistica per il tracking
Un tempo i pacchetti arrivavano al destinatario quasi in maniera misteriosa.
Oggi, invece, esistono diversi sistemi di spedizione che consentono di usufruire del così detto tracking, cioè della tracciatura dei pacchetti.
La logistica deve consentirti di farlo, e dovrai offrire questo servizio alla tua clientela per risultare competitivo.
Inoltre, non dovresti limitarti ad offrire il servizio che viene costituito dal corriere, ma dovresti affiancare un tuo sistema di tracking, grazie al quale i clienti potranno sapere che il loro ordine sarà stato spedito, e potranno anche conoscere dove si troverà.
Questo mostrerà non solo un’accortezza in più rispetto al cliente, ma anche la tua volontà di mettere a proprio agio la persona che abbia scelto le tue merci tra le tante offerte presenti su internet.
La logistica per la spedizione veloce e affidabile
La logistica, e le accortezze legate a questa, ti dovrebbero portare anche ad una scelta specifica relativa al corriere che effettuerà la tua spedizione.
Questa non dovrà essere solamente veloce, ma anche affidabile, elemento che spesso viene trascurato.
Infatti, molti utenti si lamentano di corrieri che non avvisano per il proprio passaggio, o che si presentano ad orari improbabili.
Dovrai fare una cernita, e magari puntare su nuove attività che potrebbero essere più affidabili rispetto a quelle che, seppure consolidate, possono non aver ancora realizzato un servizio che sia a misura di utente.
Investire nella logistica
Il tuo ecommerce potrebbe non essere enorme, ma potresti avere comunque bisogno di investire notevolmente nella gestione ottimale della logistica.
In particolare, dovresti cercare di investire in programmi e in forme organizzative che ti consentano di tutelare al massimo te stesso e il tuo cliente.
Dovresti, ad esempio, avere sempre la certezza relativa alla merce presente in magazzino, avere un sistema rodato di controllo delle scorte e anche relativo agli approvvigionamenti.
In questo modo non ti farai mai trovare impreparato, e potrai iniziare ad avere l’ottima reputazione che ti meriti.
Ovviamente, gli investimenti potranno crescere con te e con la tua espansione, ma all’inizio dovrai cercare di non essere troppo “tirchio” perché alcune forme di investimento saranno davvero la tua salvezza.
Gli ecommerce anche nel settore dell’ingrosso
Potresti pensare, infine, che gli ecommerce siano adatti solamente a chi venda ad utenti finali privati, ma ti sbagli.
Sempre più professionisti cercano di rifornirsi da grossisti che abbiano un negozio online, che consentano di effettuare ordini a distanza e tramite ecommerce.
Ovviamente, nel caso di un ecommerce legato all’ingrosso si presenteranno delle sfide diverse rispetto a chi venda ai singoli consumatori, ma queste potranno comunque essere affrontate sempre grazie all’uso degli strumenti logistici migliori.
Ad esempio, dovrai cercare di gestire al meglio la parte dello stoccaggio delle merci, della loro distribuzione e anche tutta l’area relativa alla gestione delle scorte e del magazzino.
Dovrai offrire un servizio adeguato, che sia in grado di andare incontro alle esigenze dei negozi e dei professionisti, ma specializzandoti nel tuo settore, e sapendo utilizzare al meglio le tue “armi”, sicuramente non avrai problemi, e potrai sfondare in una categoria di vendita che è in rapida ascesa.
By Redazione