Nuove figure professionali si sono dunque formate in base allo sviluppo e applicazione di questa materia che ormai abbraccia non solo la gestione delle merci e la loro movimentazione in magazzino ma anche il loro trasporto fino all’utente finale, sia che esso sia un privato od un’azienda.
Il responsabile del centro informazioni è pertanto il centro di questo complesso sistema di gestione delle merci ed è il coordinatore delle informazioni che sono necessarie perché tutto si svolga secondo i tempi e i modi stabiliti.
Lavorare nel settore logistico richiede avere buoni doti organizzative e una notevole capacità di risoluzione dei problemi poiché nella movimentazione e gestione delle merci ogni dettaglio è ugualmente importante ed essenziale e facilmente si può incorrere in errori o stime sbagliate.
I compiti che deve svolgere questa figura professionale riguardano non solo l’assistenza clienti e tutto ciò che esso comporta ma anche la gestione delle informazioni precisa e puntuale in modo che ogni settore della complessa organizzazione che è la supply chain sia produttivo ed efficiente. Oltre a queste caratteristiche è bene ricordare che è anche responsabile dei costi di movimentazione, stoccaggio e di immobilizzo della merce e che pertanto il suo scopo sarà quello di ottimizzare al massimo le risorse dell’azienda stessa.
La collaborazione e la comunicazione sono alla base di questa figura professionale che deve tenere in contatto i differenti settori della supply chain e contribuire al defluire delle informazioni: lo scopo stesso della logistica è infatti ottimizzare tutte le operazioni necessarie in modo tale che ogni singolo oggetto possa essere imballato, etichettato, stoccato e trasportato fino al consumatore finale al minor tempo e costo possibile.
By Redazione