La sicurezza nella logistica
Il mondo della logistica non è esente da questa problematica che comporta notevoli sforzi da parte delle aziende per creare un ambiente che tuteli il lavoratore da possibili incidenti e ovviamente anche da danni a macchinari e attrezzature che possono a volte raggiungere notevoli costi.
Il punto è investire nella sicurezza: non semplicemente rispettare le norme vigenti su come ci si protegge sul lavoro al fine di evitare controlli o multe ma puntare proprio su un ambiente sicuro che renderà più produttivo ed efficace tutte le attività della azienda stessa.
Le norme
Nel caso specifico della sicurezza del magazzino si possono suddividere le norme in tre aree. Quelle che riguardano l’immagazzinamento e cioè tutte le norme legate ai sistemi di stoccaggio come ad esempio le scaffalature e la sua organizzazione (gestione degli spazi); quelle riguardanti la movimentazione dei carichi, cioè tutte quelle norme che tutelano i lavoratori che spostano masse di materiali o oggetti che devono rispettare limiti di peso, ingombro, stabilità di carico e distanza dell’oggetto.
Infine la terza area è legata ai mezzi di trasporto e riguarda tutti i controlli che vengono effettuati prima della guida di particolari mezzi sulle procedure della stessa guida e sulle procedure del carico e scarico merci.
Perché conviene seguire le norme di sicurezza
Come si può facilmente intuire le norme da rispettare non sono poche e sono tutte molto importanti per il benessere sia del lavoratore sia della stessa azienda. La sicurezza in magazzino significa meno infortuni: una maggiore efficienza delle risorse corrisponde ad un conseguente abbattimento dei tempi di lavoro e questo porta ad ottenere costi più bassi.
Queste norme influenzano sicuramente la velocità ed i costi dei flussi logistici ma se l’impresa le rispetta sarà al riparo da eventi dannosi e problemi futuri con i dipendenti. Un magazzino sicuro infatti permette alle aziende di evitare ammende, spese legali o addirittura fermi forzati alle attività permettendo di massimizzare la propria produttività tutelando nel frattempo la sua forza lavoro.
By Redazione