Abbiamo assistito negli ultimi anni ad una sempre maggiore presa di coscienza da parte di multinazionali che per seguire l’evoluzione dei mercati hanno sviluppato ed ampliato il settore logistico ponendolo al centro del proprio business. Lo sviluppo di tecnologie dedicate hanno inoltre portato repentini cambiamenti e vantaggi sia per le stesse aziende che per i consumatori dato che siamo oggi in grado di ricevere in circa 24 ore un qualsiasi oggetto comprato online.
Il centro nevralgico di tutta questa organizzazione è il magazzino. Una buona gestione di questo reparto permette infatti alle aziende di migliorare il livello qualitativo di tutti i servizi offerti e gestendolo al meglio si possono raggiungere obiettivi importanti come sfruttare al meglio gli spazi a disposizione e ridurre i tempi per trovare le merci al suo interno.
La funzione del magazzino risulta particolarmente importante quando si avvicinano periodi dell’anno in cui si ha più traffico di merci come ad esempio le festività natalizie: permette infatti di fare acquisti in periodi più vantaggiosi e di soddisfare i bisogni della clientela in altri dove si potrebbe avere difficoltà di approvvigionamento di alcune merci.
Ma quali attività vengono esattamente svolte nel magazzino? Innanzitutto il ricevimento merci per il quale servono banchine speciali mobili e personale addetto che faccia la spunta e la messa in stock dei colli; ricevimento e preparazione ordini per le quali sono necessarie attrezzature come carrelli per prelevare gli oggetti e per imballare in maniera adeguata ogni tipologia di merce; spedizione merci che è una delle attività più importanti insieme a quella di ricevimento dei beni.
Tutte queste attività possono essere organizzate al meglio con le recenti tecnologie che si sono imposte sempre di più e che in alcuni casi sostituiscono addirittura l’uomo. Ai magazzini organizzati in scaffalature e carrelli si stanno affiancando altri completamente automatizzati con sistemi di picking automatico con carrelli comandati da un software che gestisce ogni cosa, dalle scorte a come organizzare al meglio lo spazio.
La gestione del magazzino è dunque nello stesso tempo una questione importante, complessa ed onerosa poiché da parte delle aziende prevede un personale altamente qualificato e l’utilizzo di macchinari specifici. Queste due variabili se gestite al meglio apporteranno notevoli miglioramenti qualitativi per una azienda che voglia essere competitiva in questo settore di mercato.
By Redazione